giovedì, luglio 08, 2010

 

Un tricheco per amico


Le pubblicità di Perfetti Van Melle le ho sempre trovate adorabili e veramente fuori dal coro, valorizzate oltretutto dai vari premi che raccattano sempre. Come dimenticare quella del condizionatore umano, semplicemente fantastica, così come quella del venditore di bottiglie di freschezza nel caldo brasiliano.

La nuova del tricheco però è veramente impressionante: riuscire a unire l'amicizia essere umano-animale e scinderla dai soliti cani, gatti e pappagalli utilizzando un animale che non ti aspetti, ma che identifica bene il concetto di freschezza tipico delle loro pubblicità, è davvero inaspettato!

E' però la narrazione che rompe ancora di più gli schemi, con il semplice gioco da bambini che tutti ricordiamo: quello delbattimani, unito alla capacità di durare il più possibile nell'alternanza dei battiti. Un'ulteriore simbolo di amicizia, più umana, grazie al quale capiamo che esiste parità di trattamento tra i due protagonisti: loro non si considerano diversi, ma semplicemente due amici che stanno giocando insieme, in questo caso a casa dell'amico tricheco, nel suo ambiente familiare, come se fosse il giardino di casa.

L'inverosimilità della situazione si ribalta in un contesto quotidiano del tutto normale se estrapoliamo solo la situazione e l'atteggiamento dei due: è il tricheco che chiede di giocare, rafforzando il concetto iniziale dell'amico dell'uomo inteso come pet ma che diventa via via sempre più umano.

Ma ecco il colpo di genio che completa la narrazione e trasforma l'inverosimilità nella quotidianità: è il trichecho e non l'umano che con lo scherzo dello schiaffo raggiunge la massima umanizzazione possibile e completa il processo di transizione.

E come due amici, dopo lo scherzo ecco il pronto abbraccio, che riappacifica i due e li mantiene uniti per sempre, come ogni giorno.

Il concetto di freschezza non è questa volta il punto focale dello spot come nei precedenti casi, dove l'elemento centrale era il flusso d'aria ghiacciata risolutore del problema. Questa volta è messo in secondo piano, quasi di contorno, ma sempre vivo e presente in tutto il girato. Si identifica infatti nei ghiacci, nell'ambiente polare e soprattutto con il tricheco, amico indispensabile come indispensabile è il Vigorsol, la cui freschezza intrinseca del suo essere è innata come lo è nel tricheco, l'amico indispensabile e per tutta la vita.


Favoloso.



Etichette: , , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?