venerdì, marzo 02, 2007

 

Paese che vai...



...adv che trovi...! Più che altro un ottimo esempio come lo stesso cliente, con la stessa strategia, la stessa copy strategy e lo stesso payoff finale sia a livello creativo molto diverso... E' la differenza tra l'approccio ironico anglosassone, vero motore della creatività pubblicitaria e l'approccio razionalista, più fattuale, italiano. Io dico che a livello creativo l'approccio ironico non ha paragoni, il problema è che in Italia non funziona... Ma non funziona perchè noi non lo capiamo o non funziona perchè le aziende hanno paura? Perchè invece del delfino che spende un sacco di soldi per l'attrezzatura da sub, il telefonino e il gommone, tutto pagato con Mastercard, mentre l'ora di piacere assoluto lontano da tutto è senza prezzo, non può essere sostituito dall'amato animale domestico pachiderma che si preoccupa del raffreddore del guardiano e va a comprargli medicine, coperte ecc perchè tanto ha il fast pay di mastercard, mentre curare il proprio tutore/papà/guardiano dello zoo al meglio...Non ha prezzo! E' fantastico l'occhio triste dell'elefante prima dello sguardo deciso quando decide di andare a fare la spesa...Sembra umano! E anche il gesto della scimmietta...
Ragazzi questa è creatività pura, non il sub...semplice adattamento razionale... Il professionista è il creativo americano, l'italiano ha fatto copia e incolla e magari ha pure avuto i complimenti nei post test... La casalinga di Voghera che dice:"meraviglioso ecc..."... Ce credo se non hai mai mangiato l'aragosta pensi che il pane e salame sia fantastico... Cioè se avessi visto il filmato americano diresti che quello del sub non è niente di speciale...

Lo spot italiano del sub lo conoscete tutti, se volete vedere quello americano ecco il link...
http://www.youtube.com/watch?v=_V6X0bCvCPE

Comments:
Le tue analisi sono figlie di un approccio furbo e colto alle tecniche di comunicazione pubblicitaria.. Per questo ti voglio imbarcare nell'avventura che io e Piè stiamo cercando di imbastire: uno come te può farci fare il salto di qualità.

Oddio, speriamo che non sia un viaggio senza ritorno, però in questo mondo di precariato almeno sognare si può, ti pare?!
 
Bravo pubblicitario..Farai carriera..
Magari a Milano..Chissà.. ;-)
Però io rimango patriottica..
 
Frà: vedremo, magari facciamo i miliardi...!

Giulia: se la faccio a Milano... Prepara coltello e forchetta! ;-)
 
nmnmmnn....se continui così potresti far carriera!!!!occhio alla furbizia!!!!!!eheeheh ...scherzo
buon fine settimana
 
fantastico qeusto spot. Non sapevo della versione americana.Mi piace il tuo blog.tornero' a trovarti anche perche' sono una fanatica dell'advertising.ciaociao
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?