giovedì, marzo 15, 2007

 

A grande richiesta...


...Parliamo un po del nuovo spot di Agip, agenzia TBWA. Diciamo che è stato utilizzato un approccio diverso rispetto ai competitors, che puntavano più sull'ironia e l'idea creativa (vedi la coccola ninna-nanna sulla 500, o Nerone che non può fare quello che vuole e che minaccia di incendiare) per vendere le stesse cose: tessere, punti, regali... Ora, per differenziarsi, Agip ha utilizzato un format grafico essenziale, uno stile cartellonistico (di cui la mia agenzia ha avuto il maggior esponente italiano) che punta tutto sul jingle, molto orecchiabile e di facile ricordo e sul claim coccolati con Agip (che può correre il rischio di ricordare la già citata ninna nanna della 500 e confondere i due marchi). Carte nominative=esaltazione del singolo cliente, messa in centro del mondo agip, lui è di massima importanza come singolo, non come consumatore di benzina classico... E per lui ci sono ricchi premi studiati apposta per lui...Coccolato e riempito di regali, cosa vuole di più se non sentirsi come un re e poter chiedere all'Agip tutto quello che vuole...
In definitiva è immediata e iconica, si differenzia ma non troppo e non c'è quell'idea creativa che la possa innalzare rispetto ai competitors... Ripeto, il punto di forza è il jingle, davvero ben fatto, ma il copy punta su il trito e ritrito... Almeno Nerone è un qualcosa di nuovo e nazional-popolare... In Italia funziona questo approccio, e noi siamo in Italia...!

Comments:
Addirittura ci hai fatto un post!
Come ti avevo già detto, a me piace.
La trovo essenziale, minimalista
ma chiara e frizzante, nonchè simpatica.
Dalla grafica "fumettistica"
e il jingle brillante e pulito,
credo sia una delle poche
cose genuine che ancora si possano
incontrare "per caso" in tv..
 
Ti confesso che ci ho lavorato ...su questa cosa...
un abbraccio di cuore
 
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO;P

PS. non amo questo spot.
 
x Giulia: e poi ha un non so che di artistico che la tua sensibilità e professionalità non poteva non accorgersene...

x paparazza: svelaci l'arcano, ho detto cazzate o l'interpretazione è giusta?

x pideye: ARICIIAAAAOOOOOO. Come ho già detto non ha quel plus distintivo che la evidenzia rispetto alle altre...
 
Una pubblicità, tra le tante, che guardo con il sorriso...senza sentire il bisogno di cambiare canale!
^___*
 
Quante donne qui, ci dovrei passare più spesso.

Anche un certo avvoltoio sarebbe felice di vedere tutta questa abbondanza.. ovviamente sto parlando del tuo amico Pier. ^__^
 
"Yooooouuuuuu and Aaaaagiiiiiiippp"
 
miiiiiii che sei pignolooooo.....mi riferisco al commento sul mio post:P
 
visto che ne capisci assai di pubblicità.

perchè non riesco a trovare sponsor che finanzino i miei eventi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
X Pideye: SCUSAAAAAAAAA!!!!

X Krepa: perchè i tuoi eventi cadrebbero nell'alcol sesso e rock and roll più spregiudicato dai tempi di Jim...!
 
Ma il trio non era
"donne sesso e rock'n roll"!??
 
le donne sono comprese nel sesso;)
 
E' vero Pideye! Cavoli!
In ordine era così:
"sesso, droga e rock'n roll"
Comunque l'alcool non c'era..
 
Abbiamo eliminato la droga per non giudicare nessuno!!
 
Neanche mi ero accorto che esistesse uno spot dell'agip!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?